L’agopuntura è una scienza praticata da oltre 5000 anni in Cina, ove rappresenta, ancora oggi, una cura per moltissime patologie, oltre che venire usata in alcuni interventi chirurgici, anche complessi.
Base dell’antica teoria è il concetto di “energia vitale”, fornita ad ogni essere vivente dai genitori ed assunta ogni giorno con la respirazione e l’alimentazione.

L’energia è formata da due forze in equilibrio fra loro, lo Yin e lo Yang, ed il loro squilibrio è causa intima di ogni malattia. L’energia vitale pervade l’essere vivente in ogni suo organo e funzione; compito dell’Agopuntura è di mantenere equilibrio tra queste due forze.
Gli organi cavi (intestino, vescica ecc.) sono considerati Yang, gli organi pieni (cuore, fegato, polmoni ecc.) sono considerati Yin.
Svolge un ruolo di regolatrice delle funzioni organiche, attraverso la stimolazione del sistema nervoso, agendo su punti: locali, vicini e distanti, con penetrazione dell’ago superficiale, media, profonda.
I risultati sono validi nel caso in cui l’organo ammalato sia integro, ma carente nel suo funzionamento.
Se invece questo ha subito danni irreversibili, l’AP si rivela inadeguata alla risoluzione dei problemi.
La prognosi dunque non si può dedurre solamente in base al tipo di malattia, ma soprattutto valutando attentamente le condizioni individuali del malato.

Più una patologia sarà cronica, minore sarà l’effetto dell’intervento.

Un ottimo risultato si ottiene:

  • nella terapia anti-fumo
  • nelle allergie stagionali
  • nei dolori articolari acuti

 

UN DENTE, UN SORRISO, LA FIDUCIA IN NOI STESSI E NEGLI ALTRI“